Attenti a Excel, tre falle scovate

Il bollettino di sicurezza Microsoft di qualche giorno fa parla chiaro, in Excel sono state scovate ben tre falle di sicurezza molto gravi, definite, in relazione della versione del programma, “critiche” o “importanti”. Le falle possono far sì che un malintenzionato prenda il controllo del nostro sistema tanto da poter installare applicazioni, cancellare dati e simili.

Per fortuna il rimedio c’è e potete trovarlo qui attraverso i link alla vostra versione di Office, se avete un Mac non pensiate di essere immuni dal problema perché anche la vostra versione di Office potrebbe esserne affetta.


Le falle possono essere sfruttate esclusivamente da un file excel creato ad-hoc per l’occasione, quindi state molto attenti agli allegati che ricevete via mail e se pensate di aver aperto qualche file sospetto, correte subito ai ripari ed anche se non avete la suite di Office installata sul vostro computer potreste essere comunque in pericolo se utilizzate il visualizzatore ufficiale gratuito di Excel per Windows e il convertitore Open XML per Mac.

In definitiva, per quanto sicuro sia un software può sempre esserci una qualche piccola falla da qualche parte perché, ricordiamo, dietro ogni programma che utilizziamo, dal più semplice al più complesso, ci sono migliaia e migliaia di righe di codice, quindi stiamo sempre molto attenti!