Psyb0t: il worm che colpisce i modem/router

Avete commesso l’errore di impostare nel vostro modem/router una password più facilmente rintracciabile rispetto a quelle utilizzate in altri ambiti da voi ritenuti come estremamente “delicati”? Correte immediatamente ai ripari. E’ stato infatti scoperto un nuovo worm denominato Psyb0t, il quale avrebbe la minacciosa peculiarità di attaccare direttamente i modem/router anziché i PC.

La “bestiolina” sarebbe appoggiata ad una botnet, ossia una rete di computer connessi ad internet infettati da virus informatici creati con lo scopo di rubare dati, situata in Australia e sarebbe in grado di “scassinare”, mediante una lista composta da 6.000 username e ben 13.000 password, 30 differenti dispositivi Linksys, 10 dispositivi marchiati Netgear ed una manciata di altri router.


Allora, bisogna aver paura di questa nuova “creatura”, sì o no? Ahinoi, una risposta definitiva a tale quesito ci è impossibile fornirla, ma risulta estremamente interessante consultare gli studi fatti su questa specifica minaccia dai ragazzi del sito Internet DroneBL, secondo i quali il worm vanterebbe sì un certo grado di insidiosità (essendo in grado di attaccare qualsiasi modem/router con processore MIPS e sistema operativo Linux Mipsel), ma oramai consisterebbe in una specie di test d’attacco non andato a buon fine (vista l’avvenuta scoperta), quindi destinato ad un repentino ritorno nell’oblio.

Un’ulteriore analisi su Psyb0t, in lingua inglese, potete trovarla in questo documento. Dal canto nostro, invece, più di consigliarvi una sempre più accurata protezione degli strumenti hardware attraverso i quali accedete alla grande rete, non possiamo fare.

State in campana!