I Mac sono meno sicuri dei PC, parola dei ricercatori
La “pacchia” per gli utenti Mac sta per finire? Probabilmente no, ma la tanto decantata sicurezza dei computer sfornati da casa Apple sta iniziando a venir meno. Nelle ultime ore, furoreggiano infatti sulla grande rete le cronache relative alla scoperta della prima botnet [?] formata da macchine “made in Cupertino”, la quale è in grado di infettare con un trojan [?] i Mac degli utenti che provvedono ad installare una particolare copia pirata di iLife. Una minaccia ritenuta a basso rischio da Symantec, ma da non sottovalutare assolutamente.
Noti cavalli “ripieni” a parte, va sottolineato il pensiero del ricercatore Dino A. Dai Zovi, vincitore del contest Pwn2Own 2007, il quale ritiene che “i Mac sono meno sicuri dei PC animati da Windows e Linux. Negli ultimi anni, Apple non ha curato particolarmente l’aspetto sicurezza dei suoi sistemi a causa dello scarso numero di minacce per quest’ultimo presenti sulla grande rete“.
E, a quanto pare, Dai Zovi non è il solo a pensarla in questo modo. L’esperto di sicurezza dei sistemi Mac Rich Mogull ha infatti dichiarato che “l’ultima versione di Mac OS X è decisamente meno sicura dell’ultima versione di Windows. Fino a qualche anno fa – continua il ricercatore – i sistemi di casa Apple erano più sicuri degli altri in quanto basati su UNIX, ma adesso le minacce informatiche sono tante anche per questa piattaforma“.
Secondo questi esperti del settore, quindi, i computer usciti dalla geniale mente di Steve Jobs e soci sarebbero meno soggetti a virus e “schifezzuole” varie solo a causa della loro scarsa diffusione rispetto a Windows.
Sarà vero?
Via | Computer World