Autorun Eater, sconfiggere il male dei dispositivi USB
I dispositivi portatili, come hard disk, penne usb, invadono sempre di più la nostra quotidianità perché ci portiamo a spasso mail, software sempre a portata di mano, documenti. E’ proprio questo scambio di documenti e il collegare i nostri dispositivi in svariati computer rende il tutto quanto meno instabile. Come? Con dei virus o malware che infettano i nostri dispositivi portatili.
Già in precedenza, si era parlato di come rimuovere i virus dai dispositivi usb, ma oggi, su Geekissimo, presentiamo Autorun Eater. Questo è il suo nome. Giunto oramai alla versione 2.4, come accennato prima, permette ed è stato studiato per individuare e rimuovere quei malware che utilizzano il file Autorun.inf per infettare utenti inconsapevoli. Tale software è compatibile con i sistemi Windows /98/Me/2000/XP/Vista/Seven ed è ovviamente open source.
La schermata principale si presenta con un’icona identica a quella di vlc come mostrato in figura:
Le caratteristiche principali invece, sono queste:
- scansiona e rimuove in tempo reale file Autorun.inf sospetti individuati all’interno della directory presente all’interno di qualsiasi dispositivo di tipo usb;
- é possibile regolare la priorità di scansione (normale, alta)
- crea un file di log con i risultati della scansione;
- offre tre opzioni per fissare gli errori del registro (Task Manager, Regedit & Folder options)
- con relativo suono, avverte l’utente quando un file Autorun.inf sospetto é stato individuato;
- crea una copia di backup dei file Autorun.inf sospetti (la copia di backup viene creata perché il file Autorun.inf viene automaticamente rimosso ed in questo modo é possibile ripristinare facilmente il file in caso venga segnalato erroneamente come infetto);
Sicuramente come ho specificato ad inizio articolo, ci sono innumerevoli programmi di fattura simile ma vista la semplicità di utilizzo ma sopratutto, cosa più importante, vista l’efficienza lo consigliamo vivamente. A tutti prima o poi, capita di inserire un semplice hard disk usb o una pennina. Il rischio è dietro l’angolo. Quindi, preveniamo. Testatelo e diteci la vostra.