Come eliminare lo splash screen in Firefox Portable 3.5

Ho recentemente scompattato la versione di Firefox Portable 3.5, che ho inserito nella mia pen-drive e nel mio hard disk. La cosa che mi ha dato un po’ fastidio è stato lo splash screen, quella finestra che anticipa l’apertura di Firefox 3.5.

Attraverso ad una piccola modifica ai file di configurazione, si riesce velocemente ad eliminare il problema e soprattutto velocizzare l’apertura dello stesso firefox.


In particolare, basta aprire con un qualunque editor di testo il file “FirefoxPortable.ini”, che è possibile trovare in “\Other\Source” e sostituire il “false” presente nel comando booleano “DisableSplashScreen”, presente verso la metà del testo.

“FirefoxPortable.ini” dovrebbe di conseguenza avere un aspetto simile:

[FirefoxPortable]
FirefoxDirectory=App\firefox
ProfileDirectory=Data\profile
SettingsDirectory=Data\settings
PluginsDirectory=Data\plugins
FirefoxExecutable=firefox.exe
AdditionalParameters=
LocalHomepage=
DisableSplashScreen=true
AllowMultipleInstances=false
DisableIntelligentStart=false
SkipCompregFix=false
RunLocally=false

Dopodiché è necessario copiare l’appena rieditato “FirefoxPortable.ini” nella cartella principale dell’applicazione, in parole povere, quella dove è possibile trovare l’eseguibile di Firefox.

A questo punto, avviate Firefox e noterete come il fastidioso splash screen non sarà più onnipresente dopo questa e nelle seguenti aperture del nostro browser favorito.