KCeasy, scaricare contemporaneamente dalle reti Ares, GNutella e OpenFT

Come ben sappiamo la rete P2P è parallelamente e proporzionalmente fondamentale al lavoro che facciamo. Cosa voglio dire. Voglio indicare che una persona che torna a casa da lavoro, sarà dopo un’ora, sarà dopo due, accende il computer e mette a scaricare il più vario materiale possibile e di interesse per la persona stessa. Forse la maggior parte dell’utenza accede a degli indirizzi torrent, dove appunto li reperisce e tramite un programma di uso comune esegue il download del o dei file interessati.

Oggi vedremo invece, un programma che accomuna contemporaneamente le maggiori reti P2P ( Ares – GNutella – OpenFT ). Il programma in questione si chiama KCeasy. Disponibile a questo indirizzo, la sua configurazione non richiede particolari impostazioni.

Vediamo:

1. una volta avviato si presenta un wizard per aiutarci appunto nella gestione del software.

Ora vedremo che il client si collega alle reti e poi si avvia.

2. Per cercare un file basterà spostarci nel campo Ricerca, inserire il nome e cliccare su Avvia la Ricerca. Un esempio qui sotto:

3. Una volta trovato il file che ci interessa fare doppio click per avviare il download. Spostiamo sulla sezione di fianco, quella Trasferimenti per tenere sotto controllo il file;


4. E’ anche presente una Libreria per poter aggiungere file e cartelle condivise, come peraltro verificare quelle che gli altri utenti condividono.

5. Nella sezione Multimedia possiamo invece ascoltare musica o riprodurre video prima ancora che essi siano stati scaricati.

6. E’ presente anche un serivizo di Chat semplicissimo da usare. Basta inserire il proprio Nickname e premere su Connetti. La connessione avverrà sul server irc.kceasy.com porta 6667 e joineremo sul canale #kceasy.

Il software è in lingua italiana, è freeware, ed inoltre, anche se non menzionato è possibile modificare ulteriori impostazioni di preferibilità tramite il menù KCeasyImpostazioni. Il programma si presenta con una valida interfaccia molto semplie, chiara ed intuitiva.
Infine, esistono altri software con caratteristiche simili per altre piattaforme come Poisoned per OS X e giFTui per GNU/Linux. Testatelo e diteci la vostra.

🙂

Buona giornata a tutti.