Recupero della password tramite sms: Google arriva anche in Europa

In questo post si è parlato nello specifico di Google e della creazione, per i soli utenti statunitensi, delle caselle mail con la verifica o recupero password tramite sms. Cari lettori di Geekissimo, da oggi, anche per gli utenti Europei è possibile avere quest’opzione.

N.B: questa procedura è possibile solo esclusivamente una volta che ci siamo autenticati al nostro account Google, Gmail, Adsense o qualsiasi altro servizio di Google, e solo dopo impostare il nostro numero di cellulare qualora, nella peggiore delle ipotesi, il nostro account venga forzato oppure per nostro mancato inutilizzo non ricordiamo più la password di accesso.

Vediamo come:

Collegarsi all’home page di Google e cliccare su Accedi che troveremo in alto sulla destra. Una volta loggati premiamo su Account personale e poi su Modifica le opzioni di ripristino della password.

Step 1

Step 2

Step 3


All’opera:

1. Supponiamo di voler accedere al nostro account Gmail e ci viene respinta la password. Chiaramente prima di passare al ripristino verifichiamo di aver scritto in maniera corretta l’indirizzo, eventuali Caps e come nota importantissima siamo sicuri di aver precedentemente impostato quello che si trova nella nota sopra, ovvero il nostro numero di cellulare per il ripristino della password. Clicchiamo quindi su Non riesci ad accedere al tuo account?

2. Ora sulla destra su Ho dimenticato la password. Ora su pagina per il recupero della password. Questa l’immagine che dovrebbe apparire:

3. Inserire il nome utente del nostro account Gmail e premere su Invia;

4. Inserire il codice che compare nell’immagine e ancora una volta Invia;

5. Verrà reimpostata la password. Noterete un sms sul numero di cellulare indicato e una mail all’indirizzo secondario fornito al momento delle creazione dell’account ( anche’esso modificabile nelle impostazioni ndr ).

Conclusioni: Vi consiglio vivamente di optare per l’opzione indicata in quanto è una utilità non di poco conto. E’ chiaro che, se il malitenzionato ci sa fare, provvederà anche a cambiare il numero di cellulare e l’indirizzo mail rendendo vana ogni nostra possibilità. Affrettatevi. Un pò idi sicurezza in più non fa mai male. Fateci sapere se avete dubbi o riscontrate problematiche di configurazione.

Buon proseguimento a tutti.