PureText, eliminare la formattazione da un testo copiato

PureText è un piccolo software che gira in stand alone arrivato da poco alla seconda versione. In pratica questo programma ha la capacità di eliminare la formattazione di un testo. Starete dicendo: Ma potevamo farlo anche prima, con qualche click in word oppure incollando il testo prima in blocco note e poi ricopiandolo! Si, tutto vero, ma non è anche vero che una cosa fatta in minor tempo è più produttiva? (insomma, veloce è bello).

La funzione di questo software è attivabile mediante la pressione del mouse sull’iconcina che compare nella tray icon. Oppure possiamo impostare una combinazione di tasti (anche se di default è impostato: tasto windows+V). Per farlo clicchiamo con il tasto destro sull’icona ed andiamo in Options.


Per cambiare combinazione possiamo scegliere un testo nel menù a tendina, oppure è possibile impostarlo “manualmente” semplicemente cliccando quel tasto che troviamo sotto questo menù e battendo sulla tastiera la lettera il numero o il simbolo che preferiamo. A lato vediamo i tre tasti che possiamo accoppiare a quello appena impostato (si possono usare anche tutti contemporaneamente, ma, a meno che non abbiate il gioco del twister al posto della tastiera, ve lo sconsiglio).

In questa stessa finestra possiamo anche scegliere se riprodurre un suono quando il programma lavora oppure avviare il programma all’avvio di windows.