MyFontBook, applicazione per vedere e catalogare i font installati sul nostro pc

I font sono un importante elemento del nostro pc, in quanto determinano l’aspetto dei vari caratteri e testi del nostro sistema operativo. Non tutti però conoscono la cartella di Windows dove li possiamo trovare. Ecco dunque un’applicazione che ci permette di tenere sotto controllo tutti i nostri font, di provarli e di testarli.

Il funzionamento è molto semplice. Basta recarsi su MyFontBook, attendere che la pagina si carichi, e saremo pronti per l’utilizzo. Ciò che si presenta ai nostri occhi è una specie di dashboard, con diverse funzionalità.


Il corpo centrale di questa dashboard visualizzerò tutti i font presenti, cliccando sulle caselle corrispondenti potremo vedere un anteprima del font, scegliendo tra lettere, numeri e caratteri speciali.

Nella zona superiore della dash avremo una casella di testo, dove poter scrivere quello che vogliamo e provarlo con il font scelto, applicando anche formattazioni come il corsivo o il grasseto. Possiamo anche stampare direttamente il testo e fare una comparazione con tutti gli altri font. Abbiamo inoltre la possibilità di taggare i font e di definire i preferiti. Si tratta di un servizio davvero molto utile, sopratutto per chi non sa cercare tra le cartelle di Windows! Da provare assolutamente, mi ha piacevolmente sorpreso.