Sun PDF Import, importare e modificare i PDF tramite Open Office e Star Office

Attualmente esistono svariati tool, applicazioni online in grado di modificare i documenti pdf. Oggi però, vorrei presentarvi un addon, proprio in stile Firefox, che se implementato tramite Open Office o Star Office è in grado di importare e editare il nostro documento per poi salvarlo con le modifiche dovute.

Reperibile a questo indirizzo, l’addon in questione è Sun PDF Import e come accennato prima è necessario implementarlo su Open Office o Star Office per attuare le modifiche. E’ gratuito e compatibile con diverse piattaforme tra cui Windows, Linux, Mac OSX e Solaris.

Mettiamoci all’opera:

1. apriamo Open Office o Star Office ( la procedura è identica ), andiamo su Strumenti ( Tools ) e poi Gestione Estensioni… ( Extension Manager… ):

2. premiamo su Aggiungi… ( Add… ) e selezioniamo la nostra estensione. A procedura completata dovrebbe apparire qualcosa del genere:


3. ora premiamo il tasto Chiudi ( Close ) ed apriamo un PDF di nostra preferenza e noterete che è possibile immediatamente modificarlo:

4. una volta apportate le modifiche dovute premere Esporta PDF e salvarlo nella directory che più ci aggrada come si evince sotto:

N.B.: le immagini soprastanti sono in lingua inglese per questioni mie di praticità ma non credo si riscontrino problematiche di natura tecnica vista la semplicità di utilizzo.

Conclusioni: Credo che questo sia un modo piuttosto comodo di sfruttare appieno la propria suite di lavoro senza incappare in applicazioni online, seppur ottime. E’ sicuramente una aggevolazione per coloro che vogliono tutto a portata di click e questo è uno dei tanti metodi. Sinceramente trovo utilissimo questo addon perchè mi capita piuttosto spesso di dover modificare dei pdf, perchè magari denoto un errore o perchè vorrrei cambiare forma ad una frase. Questo è Sun PDF Import! Che ne pensate?