PeerGuardian, ora il suo nome è PeerBlock

In passato su Geekissimo abbiamo accennato il suo nome. Quale nome? Beh PeerGuardian, anzi PeerBlock. Dovete sapere cari lettori che il progetto è stato abbandonato e da poco tirato su da altri sviluppatori che hanno ben pensato di cambiare il nome ma nient’altro. Il funzionamento è identico al precedente, la configurazione è alla portata di tutti grazie al semplice wizard e il software, freeware, è compatibile anche con Windows 7. Bando alle ciance e passiamo subito al download e alla successiva installazione.

1. Dopo aver scelto la directory, verrà presentato un wizard di impostazione e configurazione del software. Innanzitutto bisogna selezionare tramite la Select List i range che vogliamo bloccare. Un esempio qui sotto:


2. Andiamo Avanti, ed ora è possibile aggiungere altre liste dei range di indirizzi IP che vogliamo blacklistare ma in questo momento procediamo e premiamo ancora sul pulsante Avanti. Ora siamo davanti agli updates del programma. Per quel che mi riguarda ho scelto di effettuare gli aggiornamenti ogni giorno ( qualora ce ne siano s’intende ) e poi di aggiornare sia le liste dei range prima selezionati e poi il programma di per sè. ( raccomandato a tutti ). Andiamo Avanti:

3. Il wizard di configurazione è concluso, possiamo premere su Fine. Verrà effettuato un aggiornamento e poi verrà avviato il programma.

Ecco PeerBlock nel suo primo avvio:

4. Ora, è possibile modificare i settaggi tramite la voce apposita Settings e selezionare ciò di cui abbiamo bisogno secondo le nostre preferenze:

Conclusioni: Devo ammettere che il servizio non l’ho testato a fondo per poter indicare un parere favorevole o meno. Ma c’è un però. Il software è gratuito e da quello che si legge sui forum non è niente male. Non per illudermi e quanto meno illudervi spero sia un ottimo strumento da tenere nei vostri programmi preferiti. Che ci dite di questo PeerBlock? E’ all’altezza? Vi ha creato problemi?