BatteryCare, migliorare e monitorare le performance della batteria del notebook

Sicuramente una buona parte di voi lettori di Geekissimo utilizzerà o ha utilizzato almeno una volta, come postazione personale di lavoro, un notebook.

Belli, portatili, compatti e chi più ne ha più ne metta, i notebook oramai sembrano riscuotere un successo di gran lunga maggiore, per tutta una serie di validi motivi, rispetto al classico computer fisso.

Per quanto però possano essere invitanti e poco ingombranti, i notebook ahimè presentano anche qualche difettuccio, d’altronde nulla è perfetto.

Tra tutti spicca in primis il problemaccio della carica della batteria che spesso tende ad esaurirsi molto prima del previsto, in particolare quando si eseguono particolari operazioni con il nostro fido laptop.

Proprio per questo motivo è stata dunque creata una valida utility esclusiva per Windows, tutta dedicata al monitoraggio e all’ottimizzazione della batteria del nostro beneamato notebook.


Si tratta di BatteryCare, ossia un piccolo software completamente gratuito che ha come scopo quello di permetterci di allungare la durata della batteria ed ottenere le massime prestazioni da essa.

BatteryCare infatti permette di visualizzare, mediante una comoda ed intuitiva interfaccia grafica, tutte le informazioni relative allo stato della batteria del notebook, cicli di ricarica completa inclusi.

Tra le principali caratteristiche di quest’utile e leggero programmino, oltre a quelle già menzionate, troviamo anche tutte le informazioni relative alla batteria del PC, casa produttrice e livello di usura inclusi, lo stop automatico di alcuni servizi di Windows che richiedono accelerazione grafica comportando maggior consumo di risorse, come ad esempio Aero, aggiornamenti automatici ed ovviamente molto altro.

BatteryCare rappresenta insomma un ottimo strumento di monitoraggio per il nostro PC, che nonostante non sia disponibile in lingua italiana, almeno per il momento, si configura come una buona utility che consente di tenere sotto controllo in modo efficace e completo il livello di efficienza e di autonomia dei nostri fidi notebook.