Auslogics Duplicate File Finder, un utility per cercare ed eliminare file duplicati sul proprio PC

Quello che ho intenzione di presentarvi in quest’articolo è un interessante ed utile strumento per il nostro PC grazie al quale potremo facilmente evitare di mantenere inavvertitamente nel nostro OS copie di uno stesso file.

Infatti , più passa il tempo e più aumentano i file presenti sul sistema e più cresce la possibilità di avere dei duplicati.

Si tratta di un problema che ora è facilmente evitabile con l’ausilio di Auslogics Duplicate File Finder, ossia un software gratuito grazie al quale tenere traccia dei file presenti sul proprio OS sarà un gioco da ragazzi, evitando in tal modo di salvare doppioni che risultano del tutto inutili, occupando memoria sulla nostra postazione di lavoro.

Infatti, riuscire a ricercare manualmente file duplicati potrebbe risultare un operazione lenta e copiosa ed è proprio per questo motivo che è stata ideata questa comoda utility per Windows.


Auslogics Duplicate File Finder agisce effettuando una scansione dell’intero sistema in modo pratico e veloce, riuscendo ad individuare i file duplicati anche qualora non presentassero lo stesso nome, il che costituisce un ottimo punto a favore di questo piccolo ed utile programmino.

Il software opera automaticamente impostando i parametri di ricerca mediante pochi click del mouse ed integrando funzioni per elencare ed organizzare la propria collezione di files media, facilitando quindi l’eliminazione dei duplicati.

E’ inoltre possibile impostare dei filtri di ricerca per dimensione e tipo di file riuscendo ad ottimizzare ancora di più l’efficienza di questo programma.

In conclusione, Auslogics Duplicate File Finder si presenta come un valido strumento che di certo sarà estremamente apprezzato, in particolar modo da tutti coloro che sul proprio PC dispongono di una gran quantità di file quali ad esempio musica e video.