I 100 siti più pericolosi di Internet secondo Symantec

Volete mettere KO un computer animato dal sistema operativo Windows in meno di quattro secondi? Visitate uno dei siti Internet segnalati da Symantec e ci riuscirete sicuramente, forse addirittura risparmiando qualche secondo sulla tabella di marcia.

Secondo quanto emerso dalla classifica dei 100 siti più pericolosi di Internet stilata dalla casa di Norton, esistono infatti diversi luoghi virtuali contenenti oltre 20.000 minacce pronte ad attaccare i nostri PC: da malware a keylogger, passando per virus più o meno insidiosi, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Basti pensare che ben 75 dei siti Internet marchiati come “terribili” da questa interessante graduatoria (50 dei quali a carattere esplicitamente pornografico) sono in grado di inondare i malcapitati computer di software maligno per oltre sei mesi. Roba da far accapponare la pelle anche al Dottor Kaspersky!


E’ vero, forse dai siti “hard” è lecito attendersi un comportamento del genere, ma tra i website più pericolosi della rete ce ne sono molti, moltissimi, che si occupano di argomenti decisamente “innocui”: pattinaggio sul ghiaccio, caccia ai cervi e servizi di catering ne sono solo alcuni esempi.

Come suggerito da Symantec, occorre quindi che l’utenza si informi maggiormente sulle novità legate al mondo del crimine informatico, nonché tenga sempre sotto controllo lo stato dei software per la protezione utilizzati. Consigli scontati, ma pur sempre doverosi in un Paese come il nostro, con un livello di cultura informatica piuttosto mediocre (e siamo stati ottimisti definendolo come tale).

A questo punto, ricordandovi di stare alla larga da Carolina Kostner e dai buffet matrimoniali (sì, anche se ci sono le tartine con il salmone e lo champagne gratis), vi lasciamo ad uno stralcio dalla classifica dei 100 siti più pericolosi di Internet. Consigliatela pure ai vostri amici più cari.

Via | Smart Company

Foto | Flickr