Browser Chooser, utilizzare il browser giusto a seconda delle situazioni

Ad oggi i browser disponibili all’uso sono svariati, alcuni più sfruttati dall’utenza, altri un po’ meno ma comunque sia ognuno con i suoi pregi ed i suoi difetti.

Se anche voi, così come me, utilizzate, a seconda dell’uso e della comodità, più di un browser sul vostro fido PC, sicuramente il tool che sto per presentare in quest’articolo potrebbe risultarvi particolarmente utile.

Si tratta di Browser Chooser, una piccola e leggerissima applicazione open source per Windows che permette di associare a determinati programmi e comandi un browser differente a seconda delle scelte personali di ciascun utente.

Dopo aver scaricato Browser Chooser sarà necessario eseguire quest’utile programmino, poiché trattandosi di un applicazione portatile non è necessario installarlo, ed iniziare a sperimentarne l’efficienza.


Una volta compiuto questo passaggio tutto ciò che resta da fare è settare le impostazioni che consentono di utilizzare al meglio questo tool. Sono disponibili slot per ben 4 browser differenti che teoricamente dovrebbero essere più che sufficienti per l’utente medio.

In tal modo quindi, Browser Chooser permetterà di avviare un determinato browser a seconda delle circostante, ovviamente il tutto si basa sulle nostre scelte personali.

Ad esempio sarà sufficiente un semplice click per fare in modo che quest’utile applicazione faccia aprire la posta di Windows Live Messenger sfruttando Opera, oppure un link direttamente da Firefox o ancora dei video di YouTube utilizzando Safari.

Browser Chooser si rivela quindi uno strumento in grado di ottimizzare di gran lunga la nostra navigazione online e di conseguenza l’uso di ciascuna postazione di lavoro. Ovviamente, potrebbe risultare la scelta meno adatta qualora l’utilizzo dei browser da parte dell’utente fosse essenzialmente limitato, andando quindi a risultare in tal modo un programma noioso ma soprattutto inutile.