SecureZIP per proteggere i propri dati archiviandoli

Uno dei principali fornitori di soluzioni per la sicurezza dei dati, PKWARE, ha sviluppato SecureZIP, applicazione (solo ora freeware per uso personale, come testimonia questo articolo di Andrea) che aggiunge una nuova dimensione di sicurezza con funzionalità avanzate che non solo aiutano a gestire i dati di ogni tipo e natura, ma aiuta anche a mantenere i medesimi riservati e sicuri.

SecureZIP fornisce una serie di strumenti per creare e gestire file ZIP e altri tipi di archivi, come i PKZIP Self-Extractor, che consente di creare i comodissimi archivi autoestraenti.

Per proteggere i dati prescelti anche se cadono nelle mani sbagliate, SecureZIP integra in sé un forte algoritmo, usato anche da banche e dal governo federale americano, per crittografare e proteggere con un altissimo livello di sicurezza i nostri file.


Inoltre, il freeware rende possibile l’utilizzo di certificati digitali, particolari file che SecureZIP genera al momento del processo di criptaggio, senza i quali non è possibile aprire i dati da noi protetti. Possono essere tranquillamente copiati in una pen drive ed utilizzati in caso di bisogno.

Ovviamente, un altro vantaggio dei certificati digitali è quello di apparire agli occhi di qualunque utente che non siate voi come uno di quegli stranissimi semplici file sconosciuti in cui ogni tanto si incappa durante l’esperienza informatica.

Come anticipato ad inizio articolo, SecureZIP è disponibile in una versione gratuita per uso personale (SecureZIP Express) ed un altra per scopi commerciali, che aggiunge alle sopra-citate funzioni anche l’integrazione con Office Outlook.

Per scaricare SecureZIP Express, bisogna recarsi qui, quindi inserire il proprio indirizzo di posta elettronica (oppure utilizzare uno dei numerosissimi servizi di e-mail temporanea) e quindi aspettare la ricezione del seriale da inserire nell’apposito campo di testo dopo l’installazione di SecureZIP Express.