Windows: ripristinare l’associazione dei file exe con uno script (dopo un virus)

L’impedimento della naturale apertura dei programmi su Windows è un classico dei virus progettati per gli OS di Microsoft, non bisogna certo essere dei geek per saperlo. Il sistema viene ammaestrato affinché tratti l’estensione dei file exe come quella di un qualsiasi tipo di documento sconosciuto ed il gioco è fatto: tutti gli utenti meno esperti cadono nel panico e si rivolgono all’amico che ne sa di computer per sistemare la situazione.

Fortuna che, dopo il doveroso debellamento della minaccia dal sistema, è possibile mettere la situazione a posto utilizzando un semplicissimo script che agisce sul registro di Windows. Un metodo facile, veloce ed indolore per liberarsi dall’incombenza di dover aiutare i nostri amici senza dover perdere un’intera giornata davanti a un monitor.


Lo script ce lo mette a disposizione il blog TechGeekandMore Blog (mirror per il download). Tutto quello che occorre fare è, quindi, scaricare l’archivio, fare doppio click sul file exefix.reg, accettare l’applicazione delle modifiche al registro di sistema e riavviare il computer (o, quantomeno, il processo explorer.exe).

Oltre al ripristino dell’associazione degli exe, questo piccolo rattoppo provvede anche ad impostare ex-novo il riconoscimento dei collegamenti (file con estensione .ink) e a sistemare la lista dei programmi presenti nel menu Apri con del menu contestuale di Windows.

Non vi resta che scaricare lo script, custodirlo gelosamente sulla vostra chiavetta USB di pronto intervento e prepararvi ad un nuovo intervento da fare sul computer di qualche amico. Non sappiamo quando ma dovrete farlo, questo è poco ma sicuro.