Carroll, scegliere una risoluzione dello schermo diversa per ciascun account utente

Con quest’articolo voglio presentarvi uno strumento che sono certa risulterà particolarmente utile per tutti coloro che si dispongono di un PC ma, ahimè, per forza di cose sono costretti a doverlo condividere con più persone, magari vari membri della famiglia, ognuno con i propri gusti e le proprie esigenze.

Infatti, una delle problematiche più comuni tra gli utenti è la scelta della risoluzione dello schermo, la cui preferenza di impostazione può variare da soggetto a soggetto, cosa alquanto fastidiosa se si considera che Windows impedisce di salvare le varie impostazioni di preferenza per ciascun account utente.

Sono proprio questi i motivi per cui è stata progettata Carroll, ossia un esclusiva utility per OS di casa Windows che oltre a permettere di cambiare la risoluzione dello schermo di default per ciascun utente, consente anche di modificare la frequenza d’aggiornamento dell’immagine e la profondità dei colori.


Infatti, grazie a questo semplice programmino completamente gratuito che viene avviato in modo automatico dal sistema, quando ciascun utente effettuerà l’accesso al proprio account, la risoluzione dello schermo verrà regolata in modo appropriato, il tutto in base alle opzioni selezionate.

E’ infatti ben risaputo che la maggior parte dei monitor offre migliori prestazioni se utilizzato con la sua risoluzione nativa, ma la cosa magari potrebbe diventare problematica nel momento in cui in famiglia è presente un membro con problemi di vista o altri tipi di esigenze, per cui preferisce visualizzare, ovviamente, il tutto in modalità ingrandita. Carroll ovvia quindi a questo piccolo problema permettendo di risparmiare del tempo nel passare da una risoluzione all’altra, il tutto in modo estremamente pratico.

L’applicazione ha un peso di circa mezzo MB ed impegna 4 MB di RAM, il che significa che Carroll non andrà a rallentare in alcun modo l’esecuzione del sistema, ma bensì ne andrà a migliorare l’efficienza.