PhotoLapse, pochi semplici click per convertire le nostre immagini in una sequenza video

Quello che ho intenzione di presentarvi oggi in quest’articolo, rappresenta un utile strumento che di certo sarà particolarmente apprezzato da tutti gli amanti del mondo fotografico ma… non solo.

Infatti, se si è alla ricerca di una valida soluzione per dar vita a vere e proprie presentazioni fotografiche, ma non si vuole perder tempo prezioso nel tentativo di settare tutta una serie di complicate impostazioni, allora di certo PhotoLapse è esattamente quello di cui si ha bisogno.

Si tratta di un applicazione gratuita, portatile e poco ingombrante, disponibile per OS di casa Windows, mediante la quale è possibile montare insieme una sequenza di immagini al fine di generare un time-lapse, il tutto in modo automatico ed estremamente veloce.

Una volta effettuato il download dell’eseguibile di PhotoLapse, sarà sufficiente avviare quest’ultimo per iniziare subito ad utilizzarlo.


L’utile programmino si presenta con un interfaccia estremamente intuitiva, grazie alla quale sarà possibile caricare con molta semplicità i file di nostro interesse, sia che essi siano presenti direttamente sul nostro PC, sia che si trovino su drive esterni collegati al sistema. Potremo quindi scegliere la cartella che più preferiamo, contente immagini, per dare il via al lavoro di montaggio video.

In pochi semplici click avremo quindi a nostra completa disposizione una sequenza video costituita da fotografie a scorrimento veloce, salvata in formato .avi e quindi riproducibile sulla maggior parte dei dispositivi.

In sostanza, PhotoLapse costituisce un utile ed efficiente software grazie al quale sarà possibile creare veri e propri montaggi video a partire da una cartella di immagini, il tutto in una manciata di brevi passaggi.