ControlPad, avviare comandi ed applicazioni mediante tastierino numerico

In giro per la rete vi sono un moltitudine di strumenti che permettono di eseguire in modo più o meno rapido programmi ed applicazioni, lanciandoli mediante le cosiddette scorciatoie da tastiera che spesso risultano estremamente comode e pratiche.

Proprio a questo proposito, voglio dunque presentarvi un valido strumento che svolge le funzioni sopra accennate ma… con una marcia in più!

Sto parlando di ControlPad, ossia un utility gratuita esclusiva per OS Windows grazie alla quale è possibile avviare programmi, far eseguire una data operazione al PC, avviare il browser web e molto altro, il tutto mediante l’utilizzo di codici numerici da noi scelti.

Si tratta di un ottimo e veloce programmino, progettato per essere utilizzato mediante tastierino numerico, che presenta un utilizzo estremamente semplice ed intuitivo. Infatti, una volta avviato sul nostro PC ControlPad non dovremo far altro che tenere premuto per un secondo il tasto asterisco presente sul tastierino numerico ed immediatamente verrà visualizzata una finestra pop-up che richiederà di inserire un determinato codice da noi precedentemente stabilito.


Per fare un esempio, è possibile associare all’apertura di Mozilla Firefox il codice “001”. Dunque per poter avviare il noto browser sarà sufficiente tenere premuto per un secondo il tasto asterisco ,digitare le tre cifre numeriche ed a questo punto, in men che non si dica, potremo quindi iniziare a navigare online.

Ovviamente, gli ideatori di ControlPad hanno pensato anche a tutta quella fetta d’utenza che per un motivo o per un altro si ritrova ad usufruire di computer portatili, i quali, nella maggior parte dei casi, non dispongono del tanto beneamato tastierino numerico. In queste situazioni sarà quindi sufficiente premere il tasto “F12” al posto di “*” per poter utilizzare il programmino.

ControlPad rappresenta dunque un valido strumento che di certo permetterà di velocizzare di gran lunga l’utilizzo del PC, confidando però nel fatto che i suoi utilizzatori dispongano di una buona memoria.