Sicurezza: protezione hardware usb

Il discorso che affronteremo oggi è incentrato sulla sicurezza. Soprattutto nel momento in cui magari non vogliamo che il nostro caro e amato computer venga utilizzato da terzi.

La modifica che andremo ad effettuare è una modifica hardware. Significa che tramite una configurazione ad hoc, quindi senza dover installare alcun software aggiuntivo o incatenare la nostra macchina a qualche palo. La procedura è stata eseguita con sistema operativo Windows Xp ma è possibile attuarla anche con Vista ed anche Seven.

Di seguito riporto i vari passi da eseguire.

1. Come primo passo è necessario copiare dentro il nostro drive usb portatile il file Userinit.exe. Lo troviamo dentro la cartella C:\Windows\system32\

2. Una volta copiato, apriamo il regedit di Windows, dal pulsante StartEsegui e posizioniamoci in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon. Noteremo la stringa Userinit.

3. Ora facendo doppio click cambiamo il percorso, nel mio caso E:\Userinit.exe

4. L’operazione è conclusa, ora per avviare Windows è necessario inserire necessarimente la nostra unità usb esterna altrimenti causerebbe la disconnessione del sistema stesso.

Per ripristinare il sistema alla sitauzione predefinita ed originaria, ovviamente andrà modificato nuovamente il percorso nella stringa indicata sopra. Per oggi cari lettori è tutto. E voi, come vi tutelate da questo punto di vista? Oltre che utlizzare le classiche password avete qualche altro espediente? A voi i commenti.