Dropresize, ridimensioniamo le immagini spostandole in una cartella

Chi pubblica spesso immagini in rete, o magari si ritrova a doverne inviare via e-mail, sa bene che è abitudine comune ridimensionare il tutto al fine di ottenere una visualizzazione ottimale all’interno di ciascun browser.

Ovviamente, per eseguire tale operazione esistono strumento specifici, alcuni maggiormente validi, altri un po’ meno.

A questo proposito potrebbe dunque risultare estremamente utile un programma gratuito e funzionale che prende il nome di Dropresize.


Si tratta di un software portatile, studiato per OS di casa Windows, che grazie alla sua semplicità e leggerezza, permette di ridimensionare le immagini, esclusivamente in formato JPG, sia singole che in gruppo, il tutto semplicemente spostando l’oggetto della nostra attenzione direttamente nella cartella adibita a tale operazione.

Per intenderci meglio, al primo avvio di Dropresize ci toccherà indicare una cartella da usare e le dimensioni e la qualità delle immagini che verranno successivamente rinnovate. Una volta eseguito questo semplice passaggio, tutto ciò che resta da fare per poter ridimensionare un immagine, altro non è che copiare o trascinare quest’ultima nella cartella sopra citata.

Le immagini saranno dunque ridimensionate all’istante e quindi pronte ad essere nuovamente utilizzate.

Ovviamente, essendo Dropresize un software in fase di beta, non è da escludere che in futuro vengano aggiunte altre opzioni, in modo tale da poter effettuare operazioni di ridimensionamento ancor più precise ma, nonostante ciò, il funzionamento del programma è, al momento, impeccabile, includendo inoltre diversi settaggi (è il caso dell’opzione che permette di aggiungere automaticamente un prefisso o suffisso al nome dei file ridimensionati).