Magic Mouse, Il Mouse Multitouch di Apple

L’introduzione nelle ultime generazioni di MacBook di un trackpad multitouch ha cambiato non poco il modo in cui ci interfacciamo con il nostro sistema operativo.

Non so voi, ma personalmente dopo essermi abituato all’utilizzo del trackpad multitouch trovo non poche difficoltà a passare nuovamente all’utilizzo del mouse. Non di rado mi è capitato di rifletterci e di considerare una grave mancanza l’assenza delle funzioni multitouch dagli iMac, a causa dell’inesistenza di un device appropriato.

La Apple sembra pensarla allo stesso modo, e ieri ha reso disponibile per l’acquisto sugli App Store “Apple Magic Mouse” a 69€. Il Magic Mouse è sostanzialmente un incrocio tra un mouse con tracking laser e una superficie multitouch. Vi permette di utilizzare quasi tutte funzioni a cui potete accedere attraverso il trackpad multitouch con qualche differenza nel tipo di gesture.


Muovendo un dito sulla superfice navigherete a 360 gradi nella finestra in cui vi strovate, tenendo premuto il tasto Ctrl e muovendo il dito verso l’alto e verso il basso, attiverete o disattiverete la funzione Zoom sul desktop. Inoltre muovendo due dita orizzontalmente potrete sfogliare le vostre foto o gli album presenti in iTunes. Putroppo non sono state previste le gestures per attivare Exposé e Show Desktop, cosa che personalmente trovo particolarmente utile.

Magic Mouse era un grande assente nella rosa della Apple e siamo contenti che finalmente sia disponibile. C’è da dire che il prezzo però non è in linea con gli ultimi interventi della Apple sul suo listino. Da tempo il Magic Mouse era annunciato e ci si aspettava che i prezzi fossero ridimensionati come è stato per tutta la gamma di prodotti Apple in seguito al WWDC ’09.

Se qualcuno di voi sta già giocando con il nuovo giocattolino di casa Apple, non esiti a farci conoscere le proprie impressioni.