Mininova ha scelto di rimuovere tutti i Torrent illegali

Dopo tanti guai, e lo spiraglio di una possibile soluzione, non c’è stato niente da fare: Mininova ha dovuto prendere una grave decisione, una decisione che senza dubbio influenzerà tutto il mondo del p2p, oltre ovviamente la composizione e lo stesso indice di gradimento della sua community: la rimozione, totale ed irreversibile, di tutti i torrent considerati illegali. Una scelta dovuta per evitare la chiusura e pesanti sanzioni, ma che lascia l’amaro in bocca ai tanti utenti che utilizzavano Mininova abitualmente od occasionalmente.

L’annuncio, pubblicato anche sul blog ufficiale, era nell’aria già da un pò di tempo, visti i ripetuti ammonimenti rivolti a Mininova dai vari giudici impegnati nell’inchiesta, ammonimenti che il famoso tracker ha però sempre preso seriamente in considerazione, a differenza di ThePirateBay che li ha sempre disprezzati cercando di sfuggire alla legge e di proteggere il suo enorme archivio pieno zeppo di contenuti illegali, arrivando addirittura a trasferire tutti i suoi server in un bunker a prova di bomba, salvo poi perdere tutto.

Chissà quali saranno le ripercussioni sulle visite di Mininova, sulla sua evoluzione e sulla sua reputazione online. La maggior parte degli utenti sicuramente sfruttava il tracker solo per i suoi contenuti illegali, utenti che sicuramente migreranno verso altri lidi non ancora turbati dalla tempesta giuridica intorno al p2p. E voi? Vi lasciamo al sondaggio, ma non dimenticatevi di giustificare e commentare la vostra risposta nei commenti!