Network Activity Indicator, aggiungiamo ai nuovi OS Windows la vecchia icona per monitorare l’attività di rete

Qualche giorno fa, qui su Geekissimo, si è parlato di una valida utility mediante la quale monitorare il traffico di rete sfruttando non soltanto una serie di dati visibili sul PC ma bensì anche l’illuminarsi dei led inclusi sulla propria tastiera.

Oggi voglio invece proporvi un altro valido strumento alternativo, sviluppato dagli stessi creatori di Network Lights, che di certo risulterà particolarmente utile non soltanto a coloro che voglio evitare lo scintillio continuo dei poveri led, ma anche per tutti quelli che di recente sono passati ai nuovi OS di casa Windows ed avvertono l’immancabile nostalgia di un importante elemento presente in XP per monitorare la propria connessione.

Infatti, con l’avvento del ben conosciuto Windows Vista e dell’altrettanto acclamato e gettonato Seven, gli utenti provenienti dai vecchi OS hanno visto scomparire, sotto i propri occhi, quella che andava a configurarsi come la classica icona dell’attività di rete posizionata nella barra di sistema, sostituita da un nuovo indicatore statico, riportante esclusivamente se la connessione in corso fosse attiva o meno.


Fortunatamente, a tutto ciò vi è una soluzione che prende il nome di Network Activity Indicator, ossia una piccola utility gratuita, la quale permette di ripristinare, in Vista e Seven, la cara vecchia icona sopra citata, offrendo di conseguenza anche la possibilità di verificare non soltanto lo stato della connessione, ma anche l’attività di rete e l’invio e la ricezione dei pacchetti.

Network Activity Indicator non richiede alcun tipo di installazione, poiché, una volta eseguito, andrà a posizionarsi direttamente nella barra di sistema, esattamente secondo il vecchio stile.

A disposizione dell’utente vi è inoltre un piccolo pannello di controllo mediante il quale è possibile aggiungere il programma all’esecuzione automatica ed impostare inoltre la durata del blink.

Quindi, mediante Network Activity Indicator, verificare, ad esempio, se il nostro router sia bloccato o meno non costituirà più un problema, rendendo la cosa facilmente identificabile e visualizzabile.