LogMeIn Express, condividere il proprio schermo in modo semplice e veloce

Gironzolando lungo la grande rete, avrete sicuramente sentito parlare, almeno una volta, del noto ed efficiente strumento che prende il nome di LogMeIn. Si tratta di un applicativo mediante il quale viene permesso, ad ogni singolo utente, di poter accedere da remoto ad un PC, offrendo inoltre numerose funzionalità avanzate per gli utenti aziendali.

Si tratta dunque di uno strumento particolarmente utile, soprattutto nei casi in cui si necessità di ricevere o, nella maggioranza delle ipotesi, fornire, aiuto a distanza, operando sul PC di un dato utente, pur non essendo fisicamente presenti dinanzi la postazione di lavoro di quest’ultimo.

Considerando la notevole utilità riscontrata nel suddetto strumento, la società in questione ha ora intenzione di estendere il suo panorama, proponendo ai propri utenti un nuovo prodotto completamente gratuito, mediante il quale sarà possibile condividere, nel giro di qualche click, il proprio schermo.

L’applicazione in questione non poteva avere un nome più giusto se non quello di LogMeIn Express che, con estrema praticità, consente, come già accennato, di condividere il proprio schermo, in maniera fluida e senza intoppi, permettendo l’accesso simultaneo sino ad un massimo di 100 utenti, i quali non dovranno preoccuparsi d’altro se non di inserire, nell’apposito spazio dell’interfaccia dell’utility, il codice d’accesso costituito da 12 cifre, al fine di visualizzare il contenuto del desktop remoto in un apposito player in Flash.


Sarà dunque necessario, sul PC dal quale verrà condiviso lo schermo, installare un piccolo plugin, scaricabile dal la pagina web di LogMeIn Express, mediante il quale non soltanto verrà offerta la possibilità di eseguire la suddetta operazione, ma, inoltre, consentirà anche di ottenere un certo grado di protezione, crittografando le trasmissioni con cifratura SSL a 256 Bit.

Una volta effettuato il collegamento sarà dunque possibile, oltre a visualizzare il desktop in remoto, inviare file tra una postazione e l’altra, chattare con l’altro utente sfruttando l’apposito pannello di controllo inglobato nell’applicazione, mettere in pausa lo screencasting, scollegare i singoli utenti o, in alternativa, terminare simultaneamente la condivisione dello schermo.

L’applicativo, risulta, al momento, un eccellente prodotto, seppur in fase di beta, eseguibile esclusivamente su OS di casa Windows e sfruttando un qualsiasi browser, considerando la sopracitata adozione della tecnologia Flash.