Taskbar Hider, un hotkey per nascondere o visualizzare la barra delle applicazioni

Se utilizzate un OS di casa Windows e siete alla ricerca di un sistema mediante il quale riuscire a ricavare maggiore spazio sul vostro desktop, allora di certo sarete interessati a quanto scritto in quest’articolo.

Infatti, per cercare di ricavare un minimo di spazio in più sul proprio desktop, potrebbe risultare utile impostare il nascondersi della barra delle applicazioni il che, sicuramente non costituisce una grande risorsa ma almeno rappresenta, seppur in minima parte, un piccolo vantaggio.

Tuttavia, per impostazione predefinita, scegliendo di nascondere la barra delle applicazioni, quest’ultima verrà occultata in modo del tutto automatico, senza lasciare spazio per la scelta dell’utente, andandosi dunque a configurare si come un opzione mediante la quale ricavare maggiore spazio ma, al contempo, anche come un sistema che non lascia molta scelta all’utilizzatore andandone ad incidere sulla produttività.


Proprio per questo motivo è stato dunque ideato un software quale Taskbar Hider, gratuito, leggero e portatile che ha come scopo quello di nascondere la barra delle applicazioni di Windows mediante la digitazione di un tasto di scelta rapida, da modificare secondo le singole esigenze, permettendo dunque di decidere manualmente quando e come evitarne la visualizzazione.

Il funzionamento di Taskbar Hider è estremamente semplice, poiché, ogni qual volta verrà premuto il relativo hotkey, la barra delle applicazioni verrà nascosta o, ovviamente,mostrata.

Si tratta di un utility particolarmente interessante che, al fine di permettere una maggiore personalizzazione del proprio sistema, offre la possibilità di scegliere se eseguire il tutto all’avvio dell’OS o, in alternativa, avviare il tutto in modo manuale, a discrezione dell’utente.