Clean Desktop, eseguire la pulitura guidata del desktop anche su Vista e Seven

In molti possessori dei nuovi OS di casa Windows, quali Vista e Seven, avranno avuto sicuramente modo di notare l’assenza della celebre “Pulitura guidata del desktop”, l’utility presente nei sistemi operativi predecessori, grazie alla quale era possibile eseguire un controllo automatizzato delle icone inutilizzate presenti sul nostro bel PC, pronte a costernare il wallpaper da noi scelto.

Lo strumento in questione, sebbene venisse considerato da una parte dell’utenza fastidioso e poco produttivo, risultava tuttavia utile ed efficiente per taluni utenti, al fine di rendere più ordinato e performante il proprio desktop, il tutto sfruttando una semplice utility intergrata nel proprio OS.

Tuttavia, se siete del parere che l’assenza dell’applicativo soppresso debba essere assolutamente compensata e se le vostre simpatie sono tutte a favore dello strumento di pulitura guidata, allora di certo troverete tanto interessante quanto pratico Clean Desktop.


Si tratta di un programmino gratuito, semplice e leggero, da utilizzare ovviamente su Vista o Windows 7 (entrambi sia in versione a 32-Bit che a 64-Bit), il quale, una volta installato ed avviato, consente di verificare quelli che sono gli elementi presenti sul desktop che risultano inutilizzati da almeno 30 giorni.

Otterremo dunque una lista di quelli che sono gli ipotetici elementi presenti sul desktop da poter rimuovere così da avere un desktop più pulito, avendo l’opportunità di scegliere se procedere con l’eliminazione di quanto selezionato o, in alternativa, spostare il tutto in un apposita cartella.

Ovviamente, per ottenere il massimo dell’informazione, accanto ad ogni elemento ispezionato da Clean Desktop verrà riportata la data dell’ultimo utilizzo così da ottenere un quadro d’informazione completo.