Auto Mute, un pratico sistema per ammutolire il proprio PC in alcune fasi specifiche
Tutti coloro che soventemente si ritrovano ad utilizzare il proprio laptop in un luogo pubblico e frequentato da una moltitudine di gente, come ad esempio una biblioteca, di certo ben sapranno quanto può essere importante fare in modo che la propria postazione di lavoro portatile non disturbi le persone circostanti, evitando quindi di far sentire loro suoni quali l’avvio di Windows e la relativa chiusura dell’OS.
Ovviamente, finchè si tratta di rendere silenzioso il proprio PC a sessione avviata possiamo fare tranquillamente ricorso al ben noto ed utilizzatissimo comando mute, così da evitare ogni qual si voglia tipo di imbarazzo.
Tuttavia, se spesso ci ritroviamo ad affrontare problemi di questo tipo e, inevitabilmente, urge trovare un sistema mediante cui ammutolire il PC solo ed esclusivamente in determinate fasi, allora di certo Auto Mute potrebbe rivelarsi una risorsa estremamente utile.
Si tratta di un utilissimo programmino freeware portatile, specifico per Windows, il quale offre la possibilità di disabilitare automaticamente l’audio nella fase di avvio, di spegnimento e di disconnessione del sistema, il tutto in modo piuttosto pratico e veloce.
Auto Mute, dunque, farà in modo da lasciare inalterati tutti i suoni del nostro OS a sessione avviata, eccezion fatta per quelli che possono essere i fastidiosi jingle sopra specificati.
Il programmino, al fine di offrire una maggiore maneggevolezza, include anche la possibilità di settare una specifica scorciatoia da tastiera così da consentire un controllo estremamente rapido sul volume del nostro fido PC, accompagnando l’opzione in questione con tanto di segnale acustico d’avviso.
In sintesi, Auto Mute costituisce dunque un ottima ed efficace utility che, senza richiedere alcun tipo di installazione, consente di salvaguardare la quiete pubblica mediante la semplice pressione di un apposita combinazione di tasti.