PhotoGrabber, scarichiamo tutte le nostre foto presenti su Facebook in un unico click

Oramai, è cosa ben risaputa che Facebook, ad oggi, va a configurarsi come uno dei social network maggiormente utilizzati dall’utenza mondiale, sopratutto grazie alle svariate applicazioni offerte, alla possibilità di utilizzare lingue differenti a seconda del paese di provenienza e all’opportunità di comunicare in tempo reale con i nostri amici.

Tuttavia, tra le funzioni più importanti (sebbene venga sottovalutata) di quello che viene definito il social network per eccellenza, abbiamo la possibilità di caricare e condividere foto ed immagini, così da permetterci di risparmiare anche il fastidio di utilizzare altri ben più scomodi servizi di image hosting.

Dunque, da ciò si evince che la funzione di Facebook è si quella di offrire un ottimo contributo ai nostri rapporti sociali ma, al contempo, anche quella di permettere un agevole condivisione dei più svariati contenuti, foto in primis.

Tuttavia, considerando quanto detto, va a risultare però piuttosto scomodo tentare il download manuale di ciascuna immagine uploadata, implicando un inevitabile spreco di tempo e conseguenti complicazioni da parte dell’utenza.


Proprio per questa ragione è stato dunque sviluppato un utile strumento tutto dedicato agli amanti del social network numero uno e agli appassionati di fotografia.

Si tratta di PhotoGrabber, una valida applicazione gratuita disponibile sia per Windows che per Mac, il cui scopo consiste nel permettere di scaricare in una data cartella le foto caricate sul nostro profilo di Facebook, ad esclusione di quelle rese private o protette, il tutto mediante un semplice ed unico click.

L’utilizzo di PhotoGrabber risulta particolarmente semplice poiché, una volta avviato il programmino, non dovremo far altro che selezionare ed impostare la cartella nella quale andare a salvare le foto, inserire i nostri dati di login a Facebook e concedere le relative autorizzazioni, cliccare sul pulsante “Begin Download” ed attendere dunque che tutti i file vengano scaricati.

A questo punto, nel giro di pochi attimi, tutte le foto relative al nostro profilo di Facebook verranno copiate direttamente nella cartella precedentemente scelta, il che potrebbe rivelarsi un operazione estremamente utile in seguito, ad esempio, ad una formattazione.