Jumplist Launcher, completare ed ottimizzare l’utilizzo delle jump list di Windows 7
Tutti coloro che attualmente si ritrovano ad utilizzare il nuovissimo Windows 7, di certo avranno notato, tra le tante novità e rivisitazioni, la presenza delle cosiddette jump list che contribuiscono a rendere quest’ultimo prodotto di casa Microsoft ancor più invitante e performante.
Infatti, le jump list non sono altro che tutta una serie di nuovi menù, incorporati nel sistema, che è possibile visualizzare cliccando con il tasto destro sull’icona dei programmi presente nella barra delle applicazioni, ottenendo così l’accesso immediato a tutta una serie di funzioni e file specifici dei programmi.
Si tratta insomma di una nuova funzionalità che di certo, tutti coloro che al momento si ritrovano ad utilizzare Seven, avranno ben apprezzato al fine di una migliore gestione dei vari programmi.
Tuttavia se la novità in questione vi ha colpito particolarmente (ammettiamolo… vi sarete chiesti più e più volte come avete fatto a farne a meno sino ad ora) allora di certo sarete felici di apprendere della messa online di un interessantissimo programmino mediante cui ampliare e migliorare ancor di più le già efficienti funzionalità delle jump list.
Il software in questione prende il nome di Jumplist Launcher, un eseguibile gratuito ideato per Windows 7, le cui funzioni specifiche consistono nel permettere di posizionare, direttamente sulla superbar, un vero e proprio menù d’avvio nel quale inglobare file, cartelle e programmi a cui sarà poi possibile accedere in maniera immediata.
Ciascuna jump list creata, previo utilizzo di quest’interessante programmino, potrà contenere sino ad un massimo di 60 collegamenti (cosa che, di default, non è possibile fare) divisibili mediante la creazione di più istanze del programma che andranno a posizionarsi direttamente sulla superbar creando una nuova icona.
Per ciascuna jump list, gestibile mediante drag & drop, sarà possibile creare specifici gruppi di collegamenti ed assegnare, a ciascuno di essi, il nome e l’icona che più si preferisce.
In sostanza, Jumplist Launcher costituisce un programmino bello da vedere e soprattutto da utilizzare che, senza andare ad occupare un gran numero di risorse, permette di ottenere una migliore usabilità del già fantastico Windows 7.