SubDiv, organizzare automaticamente i file contenuti in una cartella in base alla data di creazione

Tutti gli utenti che utilizzano appositi software per il download e lo scambio dei file (e dubito che siano pochi) , come ad esempio i nominatissimi eMule e µTorrent, spesso e, purtroppo, malvolentieri, si ritrovano a dover smistare ed organizzare un enorme quantità di materiale finito nell’apposita cartella di download.

Nella maggioranza dei casi, sistemare nel modo più opportuno l’intero contenuto di una cartella riportante una gran mole di file, sebbene non sia un operazione ne complicata ne tantomeno artificiosa, potrebbe risultare scocciante e monotono, tanto da indurre l’utente nel tralasciare il più possibile la cosa.

E’ proprio in queste situazioni che potrebbe dunque risultare utile uno strumento quale SubDiv.


Si tratta di un programmino gratuito e portatile, da utilizzare su OS Windows, il cui scopo consiste nel permettere di organizzare tutti i file contenuti in una data cartella, suddividendoli, in base alla data di creazione, in altrettante sottocartelle.

L’utilizzo di SubDiv risulta particolarmente semplice poiché, tutto ciò che vi è da fare non è altro che andare ad inserire il programmino direttamente nella cartella in cui si desidera organizzare i file, eseguire l’applicazione, cliccare sul pulsante “Done. Fire it up!” ed infine su “Sort this folder now”.

A questo punto i file in questione verranno ordinati più o meno rapidamente a seconda della quantità e della velocità del proprio OS, ottenendo come risultato finale un organizzazione in cartelle ordinate e catalogate per data, al fine di una più facile individuazione.

Ovviamente, SubDiv mette a disposizione dell’utente alcuni piccoli parametri di settaggio personalizzabili, secondo esigenza, che contribuiscono a rendere quest’utility ancor più pratica e performante, risultando particolarmente adatta per gli amministratori di sistema.