CinemaDrape, un pratico tool per aumentare la concentrazione ed evitare le distrazioni

Chi lavora al PC è ben consapevole di quanto possa essere importante, ai fini della produttività personale, evitare le probabili ed insidiose distrazioni in cui è possibile incappare stando dall’altra parte del monitor.

Ad esempio, andando a svolgere una ricerca online è facile incappare in eventuali pubblicità, poste su una data pagina web, che, inevitabilmente, invitano l’utente di passaggio a visionarne i contenuti correlati o ancora, risulta una situazione piuttosto comune quella in cui, nel visionare una data serie di informazioni online, si venga distratti ed attirati da altri titoli ed argomenti poco rilevanti e “perditempo”.

Sono proprio questi i motivi per cui ho intenzione di proporre a tutti voi lettori di Geekissimo un ottimo applicativo grazie al quale sarà possibile focalizzare la propria attenzione su determinati contenuti, evitando in tal modo le varie e possibili distrazioni.


Sto parlando di CinemaDrape, un applicazione completamente gratuita, eseguibile su OS Windows, grazie alla quale non soltanto sarà possibile oscurare una data area dello schermo focalizzando dunque l’attenzione solo ed esclusivamente su alcuni contenuti ma, per di più, costituisce un ottimo strumento mediante cui eliminare agevolmente i cosiddetti rumori di fondo.

Si tratta di un ottimo programmino, disponibile sia in versione installabile che portatile, il cui scopo costituisce nell’oscurare l’area dello schermo presente attorno alla finestra attiva, permettendo, qualora necessario, di ridimensionarne il bordo, modificare il colore di sfondo e la relativa opacità ed impostare sino ad un massimo di nove aree predefinite.

CinemaDrape, per quanto concerne la versione installabile, di default, risulta eseguibile ricorrendo all’uso della pratica combinazione di tasti CTRL + F12 (da modificare a discrezione dell’utente), mentre invece, riguardo la versione portatile, quest’ultima dovrà essere avviata secondo la modalità più classica in quanto non collegata ai file di sistema.