EasyWebCamRecorder, scattare immagini con la webcam e caricarle in internet

La sicurezza nelle case è migliorata leggermente dopo l’introduzione massiccia delle connessioni veloci nelle nostre case. Ora, infatti, non serve più pagare fior di quattrini per un impianto di videosorveglianza professionale. Adesso basta una connessione ed una WebCam (o anche più di una). Magari se proprio non vi fidate di questi strumenti “rudimentali” per sorvegliare intere abitazioni o uffici, potrete usarli per scrutare i movimenti che avvengono intorno al vostro computer.

Qui su gekissimo abbiamo visto svariate volte dei software capaci di scovare il più minimo movimento e di immortalarlo. Ci sono programmi più semplici che riconoscono solo le differenze tra due fotogrammi successivi, ed altri molto più complessi, capaci di isolare le zone da tenere sott’occhio. Molti, però, non permettono una sorveglianza a distanza.


Easy WebCam Recorder riunisce i punti di forza dei software precedenti, accorpando semplicità d’utilizzo e la possibilità di caricare le immagini sospette online. Questa è un’ottima cosa. Pensiamo infatti all’apocalittica situazione di una bomba che fa saltare il computer. Le immagini del bombarolo non andrebbero perse, poiché caricate in internet. Ovviamente si tratta di un esempio esagerato di proposito proprio per farvi capire l’estrema utilità di questa funzione.

Oltre a questa importante funzione, potremo anche salvare le immagini sul computer. Anche questo software permette di individuare i movimenti ed immortalare la scena, sarà quindi possibile impostare la percentuale di “differenza” tra una foto e l’altra in modo tale che se viene rilevato un cambiamento consistente, scatta automaticamente la foto che viene salvata.

Insomma, in un unico software troviamo facilità d’utilizzo ed utilità.