NetBalancer, gestire e monitorare il traffico di rete delle applicazioni

Sicuramente anche a voi sarà capitato, e credo non poche volte, di ritrovarvi a navigare online, magari dando uno sguardo a qualche video su YouTube e, al contempo, di mantenere in esecuzione ed in piena attività il vostro adorato eMule, µTorrent o un qualsiasi altro client adibito al p2p, rilevando, in maniera inevitabile, un notevole rallentamento della banda.

A meno che non sia vostra intenzione limitarvi nel eseguire o l’una o l’altra operazione, ovviamente esemplificative, o, in alternativa, onde evitare di ricorrere ad un qualche stratagemma particolare, allora senz’altro potreste trovare piuttosto proficuo utilizzare un tool tanto utile quanto pratico quale NetBalancer.

Si tratta, per l’appunto, di un apposito strumento, disponibile in versione gratuita ed eseguibile su Windows, mediante cui monitorare i processi attivi e limitarne il relativo consumo della banda, tenendo dunque sotto controllo download ed upload dei vari applicativi in esecuzione.


Il programmino, tra l’altro piuttosto facile da usare, consente inoltre, mediante un interfaccia utente alla portata di tutti, di impostare una data priorità di upload per ciascuna applicazione aperta, di modificare tutti i vari settaggi relativi al download, di bloccare o ignorare completamente o in maniera specifica il traffico di dati.

Ovviamente, mediante l’apposito menu opzioni sarà inoltre possibile personalizzare alcune caratteristiche relative a NetBalancer come ad esempio la modalità di visualizzazione dei grafici, l’esecuzione automatica del software all’avvio dell’OS e molto altro ancora.

Insomma, NetBalancer si configura senza ombra di dubbio come un ottimo strumento per tutti coloro che necessitano di un mezzo mediante cui ottimizzare e gestire il proprio traffico internet evitando che, in modo del tutto inavvertito, determinati applicativi possano incidervi negativamente.