Windows Themes Installer, installare temi non ufficiali su Vista e Seven mediante un semplice software

Come si è avuto modo di notare nel corso del tempo, sia Seven che Vista, i due fantastici OS targati Microsoft, offrono la possibilità di personalizzare, secondo esigenza, quella che è l’interfaccia utente del sistema mediante l’applicazione di appositi temi rilasciati ufficialmente dalla nota azienda di casa Redmond.

Ovviamente, come tutti voi geek ben saprete, vi sono anche un infinita quantità di temi non ufficiali, applicabili seguendo altri procedimenti che, per forza di cose, si discostano da quanto concesso di default.

Se non si è pratici nell’eseguire questo tipo di operazioni o, molto più semplicemente, non si ha a disposizione così tanto tempo da dedicare alla personalizzazione del proprio OS, cercare di applicare quelli che sono i temi non ufficiali potrebbe risultare un operazione tanto ardua quanto scocciante e fastidiosa.

Tuttavia, ora la cosa è finalmente risolvibile mediante un apposito applicativo denominato Windows Themes Installer.


Come è facilmente deducibile dal nome del programmino, si tratta di uno strumento gratuito mediante cui, nel giro di qualche click e senza richiedere alcuna conoscenza informatica particolare, ciascun utente viene messo in condizione di installare e gestire i temi di terze parti mediante un interfaccia piuttosto alla mano.

Il software va inoltre ad installare anche alcune patch nei file di sistema così da evitare il blocco dei temi non ufficiali ma, ovviamente, qualora fosse nostra intenzione ripristinare il tutto alla sua condizione originaria non dovremo far altro che utilizzare l’apposta opzione integrata così da tornare alla configurazione originaria (in ogni caso, il consiglio è quello di creare un apposito punto di ripristino prima di entrare in azione).

Oltre alla possibilità di poter installare quelli che sono i temi da noi scelti, Windows Themes Installer consente anche di sfogliare una raccolta di temi già selezionati ed applicabili al volo.

Un ottimo software, semplice, pratico e, sopratutto, estremamente utile ai fini della personalizzazione del proprio OS!