Secondshell, ottimizzare la gestione delle finestre aperte ed aggiungervi tanti utili tweaks

Gestire nel migliore dei modi quelli che sono i vari elementi aperti e collocati direttamente sul nsotro desktop costituisce, senza ombra di dubbio, una delle esigenze primarie della maggior parte di tutti coloro che utilizzano un computer, sia che essi siano degli esperti informatici di prima categoria, sia che si tratti di un utente alle prime armi.

Di consueto, si tratta di operazioni che, nella stragrande maggioranza dei casi, è possibile eseguire in maniera limitata o, quantomeno, sempre in base a quanto concesso dall’OS in uso.

Parlando di Windows, esiste però un utile programmino che, una volta avviato, mette ciascun utente in condizione di ottenere il pieno controllo di quelli che sono gli elementi visualizzati sullo schermo, andando ad aggiungere tante utili funzioni e tweak interamente dedicati alla gestione delle finestre aperte.


Il software in questione è Secondshell, un applicazione completamente gratuita e portatile che, una volta installata consente di effettuare esattamente quanto appena accennato, permettendo dunque di eseguire una moltitudine di operazioni differenti su quelle che sono le finestre aperte e visualizzate, come ad esempio ridimensionare, spostare, massimizzare e minimizzare, il tutto mediante il semplice utilizzo di pratiche scorciatoie da tastiera.

Tra le funzionalità più interessanti offerte dal programma vi è sicuramente quella che permette di simulare il movimento dello scroll del mouse attivabile previa pressione del tasto Caps lock e quella mediante cui personalizzare sino a ben dieci hotkey differenti per avviare le applicazioni preferite e d’uso più frequente.

Detta in altre parole, Secondshell costituisce quindi un ottimo software, leggero e funzionale che, una volta avviato, permetterà di operare su tutto ciò che è aperto e visibile direttamente sul nostro bel desktop.