Your Menu, aggiungere programmi e gruppi di applicazioni al menu contestuale di Seven

Accedere velocemente ai vari programmi ed applicativi presenti nel menu start di Windows può divenire un operazione piuttosto fastidiosa quando si ha a che fare con una gran quantità di voci di difficile individuazione.

Ovviamente, per quanto concerne gli ultimi OS Microsoft, è possibile ricercare rapidamente ciò di cui si ha bisogno mediante l’apposito comando integrato direttamene nel menu.

Tuttavia potrebbe risultare molto più comodo avere a propria disposizione uno strumento che, in un batter d’occhio e con il minimo sforzo, consenta di visualizzare rapidamente quelli che sono i programmi di maggiore utilizzo, avendo la possibilità di poter richiamare il tutto in maniera immediata.

Se siete in possesso del più recente e performante sistema di casa Redmond, Windows 7, allora la cosa è facilmente risolvibile ricorrendo all’utilizzo di un apposita utility che, previo settaggio di appositi parametri, consente di eseguire esattamente quanto appena accennato.


Lo strumento in questione è Your Menu, un applicativo completamente gratuito che consente di aggiungere al menu contestuale di Windows delle voci personalizzate ma, a differenza di altri programmino analoghi, quest’utility consentirà di creare sia comandi singoli che veri e propri menu a cascata.

Ad esempio, accedendo al pannello di controllo dall’utilizzo estremamente semplice, potremo creare dei gruppi di programmi, accessibili da un apposito menu, mediante cui avviare in modo estremamente immediato gli strumenti di maggiore utilizzo, analogamente a quanto è possibile notare dando uno sguardo all’immagine del post.

A favore di Your Menu vi è inoltre da considerare il fatto che il programmino non andrà a modificare alcuna voce contenuta nel registro di sistema così da evitare eventuali e futuri problemi.

Si tratta insomma di un ottimo modo per gestire al meglio il tanto amato Seven andando a risparmiare tempo e fatica!