MonitorSwitch, spostare facilmente e velocemente le varie finestre aperte tra più monitor

Le installazioni multi-monitor sono senz’altro bellissime e, nella maggioranza dei casi, anche decisamente utili ai fini di una migliore visualizzazione e gestione dei vari contenuti presenti sul PC in uso.

Tuttavia, come ben sapranno tutti coloro che dispongono di un “desktop esteso”, tante volte ricorrere all’utilizzo di una configurazione di questo tipo può causare qualche piccola probelamatica a livello di organizzazione degli elementi, come ad esempio nel caso di una più rapida e veloce disposizione delle finestre aperte, analogamente a com’è possibile fare avendo a disposizione un solo ed unico schermo.

A tal proposito, se avete escogitato trucchi, sotterfugi e piani strategici di varia natura nel tentativo di muovere con estrema rapidità e comodità le eventuali finestre aperte tra i vari monitor utilizzati, allora è forse il caso di dare uno sguardo ad un ottima utility esattamente preposta a tale scopo.


Diamo dunque uno sguardo a MonitorSwitch.

Si tratta di un valido programmino, specifico per Windows e completamente gratuito, il cui scopo consiste nel far passare agevolmente le varie finestre da uno schermo all’altro, così come se si trattasse di una funzione inclusa di default nell’OS.

Per quanto riguarda il buon vecchio Windows XP, il programmino agirà andando ad aggiungere, direttamente nella barra del titolo delle varie finestre, due appositi pulsanti mediante cui spostare il tutto nel monitor precedente o in quello successivo mediante una semplice pressione del comando.

Per gli altri OS, invece, MonitorSwitch andrà ad aggiungere dei comandi visualizzabili dal menu accessibile direttamente previa pressione del tasto destro del mouse, così come indicato in immagine, il che costituisce, in ogni caso, un ottima soluzione mediante cui rendere più semplice ed efficiente operazioni di questo tipo.