Luxant Blink, utilizziamo la nostra faccia per accedere a Windows

Oggigiorno, la sicurezza a livello informatico non è mai troppa, in particolare quando si tratta di proteggere i propri dati o, ancor più nello specifico, un intero sistema operativo.

Per tenere il proprio PC lontano da mani ed occhi indesiderati sono stati ideati, nel corso del tempo ed a seconda dell’OS in uso, innumerevoli applicazioni di varia natura mediante cui salvaguardare al meglio la propria privacy ricorrendo agli stratagemmi ed alle tecniche più disparate.

Se si utilizza un OS Windows ed ancor più nello specifico Vista o Seven, allora è forse il caso di dare un occhiata ad un interessante strumento che, per quanto concerne l’ambito sicurezza, sembra essere decisamente interessante ed in qualche modo anche innovativo.


Si tratta per l’appunto di Luxant Blink, un programmino che consente di proteggere il proprio PC a partire dal momento dell’accesso al sistema, sostituendo quella che è la password utilizzata per accedere a Windows con un pratico sistema di riconoscimento facciale che andrà ad inquadrare e catturare la nostra faccia tramite webcam.

L’applicativo si basa su quelle che sono i più sofisticati algoritmi di riconoscimento del volto, agendo anche quando si ha a che fare con scarse condizioni di illuminazione o, come spesso accade, ache in seguito ad eventuali cambiamenti dell’aspetto fisico (come ad esempio nel caso della crescita di baffi, barba, l’utilizzo di un nuovo paio d’occhiali, di un trucco differente ecc…) andando dunque a fornire un accesso automatico, rapido e soprattutto affidabile al nostro fido PC mediante una pratica inquadratura.

Luxant Blink costituisce insomma un interessantissima soluzione scaricabile in modo completamente gratuito ed utilizzabile sugli ultimi due OS di casa Redmond a 32-Bit.