IOGraph, trasformare i movimenti del mouse in un disegno artistico

Avete mai pensato a quanti movimenti vengono eseguiti con il mouse ogni volta che sedete dinanzi al vostro adorato PC?

Bhe, se non avete mai prestato particolare attenzione alla cosa allora è forse il caso di dare un occhiata ad un interessante strumento mediante cui, senza ombra di dubbio, sarà facile farsi un idea dell’intero percorso compiuto dal topo da scrivania più amato dall’intero globo.

Lo strumento in questione è IOGraph, un applicazione in Java che consente di tenere traccia di quelli che sono i vari movimenti del mouse mentre si è impegnati dinanzi al monitor, permettendo dunque di visualizzare il tutto sottoforma di una vera e propria opera d’arte decisamente fantasiosa.


L’applicativo, una volta lanciato, andrà ad agire direttamente in background catturando tutti i vari movimenti eseguiti con il mouse che saranno riportati direttamente sul proprio desktop o, in alternativa, su un apposito sfondo bianco così com’è possibile notare dando uno sguardo all’immagine sovrastante.

Dunque, ogni qual volta verrà eseguito un movimento con il mouse andranno a tracciarsi delle sottili linee nere alternate a delle sfere del medesimo colore facenti però riferimento ai vari click effettuati.

IOGraph integra anche un apposito timer che consente di visualizzare, in linea temporale, la durata delle svariate operazioni compiute al PC così da fungere, seppur in modo decisamente alternativo, anche da strumento mediante cui monitorare, ad esempio, quanto tempo si trascorso operando con un dato programma.

L’applicativo, ovviamente scaricabile ed utilizzabile in modo completamente gratuito, può essere eseguito su Windows, Mac e Linux, risultando dunque una simpatica idea mediante cui trasformare la propria produttività al PC anche in un accattivante disegno artistico.