System Screensavers Tweaker, personalizzare gli screensaver di default integrati in Vista e Seven

Come sicuramente molti di voi lettori di Geekissimo avranno avuto modo di notare, sia Windows Vista che Seven, l’ultimissimo OS di casa Redmond, risultano equipaggiati di un valido set di screensaver in grado di soddisfare, in linea generale, i gusti della maggior parte dell’utenza.

Tuttavia, se amate personalizzare il PC in ogni minimo dettaglio e vorreste rendere ancor più consono al vostro gusto il salvaschermo utilizzato, allora forse è il caso di dare un occhiata ad un interessante utility gratuita che, nel giro di qualche passaggio e con estrema facilità, consentirà di modificare gli screensaver presenti di default negli ultimi OS Windows.

Il programmino in questione è System Screensavers Tweaker, un utile risorsa portatile che permette di eseguire esattamente quanto appena accennato, consentendo dunque di modificare ed ottimizzare alcuni parametri relativi agli screensaver Bubbles, Mystify, Ribbons, Lines e Aurora .

Una volta scaricato ed avviato il programmino (potete eseguire il download diretto cliccando qui) non dovremo far altro che selezionare lo screensaver da modificare scegliendolo dalle schede presenti nella parte alta della finestra ed iniziare quindi a settare i vari parametri di modifica.


Ad esempio, operando sullo screensaver Bubbles potremo modificare il numero delle bolle visualizzate, la velocità di diffusione e molto altro ancora, il tutto mediante degli appositi indicatori facilmente regolabili ed alla portata di tutti.

Una volta terminate le modifiche non dovremo far altro che cliccare sull’apposito pulsante Apply ed impostare il tutto dall’apposito pannello di personalizzazione incluso nell’OS.

Ovviamente, qualora le modifiche apportate non fossero di nostro gradimento o, molto più semplicemente, avessimo intenzione di riportare il tutto ai settaggi originari, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Reset to defaults presente nella finestra di System Screensavers Tweaker e tutto tornerà alla normalità!

Da notare che è anche possibile modificare i 4 screensaver di Vista installati in Windows XP.