Icon Configuration Utility, ripristinare il layout del proprio desktop in modo facile e veloce

Il desktop, così come una scrivana vera e propria, costituisce quella zona del proprio PC in cui vengono collocati tutta una serie di elementi, almeno momentaneamente, in modo tale da poterli reperire, all’occorrenza, in maniera immediata.

Tuttavia, può però accadere che se il desktop diviene eccessivamente pieno d’icone o, magari , se si modifica la risoluzione del PC per giocare al nostro game preferito, allora quella che era la disposizione originaria degli elementi posti sulla nostra scrivania virtuale viene completamente stravolta, implicando dunque un successivo impegno da parte dell’utente nel tentare di sistemare nuovamente ogni cosa così com’era in origine, o quasi.

Se spesso vi ritrovate in situazioni di questo tipo allora è forse il caso di dare uno sguardo ad un interessante utility completamente gratuita che, nel giro di un istante, permetterà di eseguire esattamente quanto accennato.


Il programmino in questione prende il nome di Icon Configuration Utility, una risorsa specifica per OS Windows sia a 32-Bit che a 64-Bit che, senza richiedere alcun tipo di installazione, consente di salvare quello che è il layout del nostro desktop, permettendo dunque di ripristinare il tutto all’occorrenza mediante un unico e sol click.

L’utility consente inoltre di salvare una miriade di profili differenti così da poter applicare esattamente ciò di cui si ha bisogno quando necessario, semplicemente selezionando la configurazione più consona e confermandone l’utilizzo.

Tutte le icone del desktop saranno dunque ricollocate secondo la posizione precedentemente memorizzata, il tutto in modo tanto semplice quanto immediato, senza andare dunque ad incidere su quelle che sono le prestazioni del proprio PC.