WinKey, creare hotkey personalizzate per aprire cartelle ed applicazioni

Le scorciatoie da tastiera, altrimenti definite come hotkey, rappresentano una valida risorsa alla quale appellarsi al fine di velocizzare di gran lunga l’esecuzione di tutta una serie di operazioni differenti, il che costituisce senz’altro una gran bella comodità!

Ad esempio, per quanto concerne Windows, esso va ad integrare un innumerevole serie di hotkey mediante cui eseguire con estrema rapidità e, al contempo, con il minimo impegno, un numero decisamente ampio di operazioni.

Tuttavia, la cosa potrebbe però risultare ancor più comoda se ciascun utente venisse messo in condizione di creare degli shortcut personalizzati mediante cui avviare ciò di cui si ha più bisogno, inclusa la visualizzazione del contenuto di una determinata cartella o l’esecuzione del nostro game preferito.


Di default si tratta di un operazione non fattibile ma ricorrendo all’utilizzo di WinKey sarà possibile eseguire esattamente tutto quanto detto.

Senza girarci troppo attorno, si tratta di una valida utility gratuita la quale consentirà di creare delle hotkey personalizzate ed associabili ad un qualsiasi tipo d’applicazione (aprire cartelle, avviare o chiudere applicazioni, aprire il browser ecc…) il tutto mediante l’utilizzo di una pratica interfaccia utente alla portata anche di tutti coloro che non si definiscono propriamente dei geek.

L’applicazione, una volta installata, andrà a creare un voce direttamente nel menu start di Windows, risultando inoltre immediatamente accessibile anche tramite un apposito comando posto nella barra di sistema.

Detta in altri termini, WinKey costituisce senza ombra di dubbio un utility che, impiegando un consumo di risorse ridotto al minimo, consente di personalizzare e velocizzare l’utilizzo del proprio OS Windows.