ScreenCatch, catturare e condividere screenshots con estrema facilità
Catturare e condividere schermate, allo stato attuale delle cose, costituisce senz’altro un operazione abbastanza diffusa tra l’intera utenza poiché, mediante l’ausilio di appositi tool, si ha la possibilità di divulgare direttamente online parti del proprio desktop e, ovviamente, non solo.
Tuttavia, se siete alla ricerca di uno strumento semplice, pratico e leggero che consenta, in men che non si dica, di effettuare operazioni della suddetta tipologia, allora forse è il caso di dare uno sguardo a ScreenCatch.
Infatti, con un peso inferiore ai 200 KB e presentandosi come uno strumento portatile, gratuito e specifico per OS Windows, questo programmino risulta la soluzione ideale mediante cui catturare e condividere schermate senza troppi fronzoli o complicazioni, il tutto in modo tanto semplice quanto immediato.
Il funzionamento del software risulta dunque abbastanza semplice poiché, una volta eseguito, non dovremo far altro che cliccare sull’icona del programmino, posta direttamente nella barra di sistema, così da avviare il processo di realizzazione dello screenshot, dopodiché sarà possibile ritagliare l’immagine in questione ed archiviare il tutto direttamente sul proprio PC o, in alternativa, inviando i vari file direttamente ai server di ScreenCatch, facilitando dunque di gran lunga anche quelle che sono le varie ed eventuali operazioni di condivisione online.
Purtroppo, per quanto concerne quelle che sono le configurazioni multi-monitor, il programmino consentirà solo ed esclusivamente la cattura del monitor principale, sebbene vi sia comunque la possibilità di trascinare la finestra adibita alle operazioni di editing.
ScreenCatch costituisce insomma uno strumento decisamente efficiente e funzionale ma, allo stesso tempo, pratico ed intuitivo, mediante cui catturare schermate diverrà ancor di più un gioco da ragazzi!