Hot Corners, utilizzare i movimenti del mouse per eseguire i propri programmi preferiti e non solo

Nel corso del tempo, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a molteplici strumenti mediante cui accedere rapidamente ai programmi e le applicazioni maggiormente utilizzate sul proprio OS, mettendo dunque a disposizione di ciascun utente funzionalità differenti in grado di soddisfare le più svariate esigenze.

Tenendo dunque ben presente quanto appena accennato, quest’oggi scopriamo insieme un nuovo programmino mediante cui eseguire in modo pratico e veloce le proprie applicazioni preferite.

A questo punto di sicuro starete pensando che si sta facendo riferimento solita utility trita e ritrita e perfettamente identica a tutte le altre già presenti sulla piazza ma… vi sbagliate di grosso!


Si tratta infatti di Hot Corners, un software gratuito ed esclusivo per OS Windows che, senza girarci troppo attorno, consente di eseguire programmi ed azioni in corrispondenza dello spostamento del mouse sugli angoli del desktop, per cui, ad esempio, muovendo il cursore nell’angolo in alto a destra della nostra scrivania virtuale sarà possibile avviare eMule, spostandolo in basso a sinistra potremo aprire rapidamente la cartella relativa ai documenti del proprio account utente e così via.

Hot Corners, però, oltre a permettere un facile controllo dell’OS mediante gli angoli del desktop, consente anche di aggiungere quattro mouse gesture alle quali associare l’esecuzione rapida di tutta una serie di azioni scelte dall’utente.

Il programmino risulta facilmente configurabile mediante l’apposito pannello di controllo accessibile, in seguito al processo di installazione, direttamente dall’icona posta nella barra di sistema, grazie alla quale sarà inoltre possibile attivare o disattivare il software secondo esigenza.