Norton Power Eraser, Symantec distribuisce un ottimo tool per eliminare efficacemente il crimeware

Cercare di preservare il proprio PC dall’attacco di eventuali minacce costituisce sicuramente una delle principali prerogative al fine di salvaguardare un corretto funzionamento della propria postazione multimediale.

Tuttavia può accadere che in assenza di un buon antivirus o, per un eccessivo livello di leggerezza da parte dell’utente, il proprio PC possa essere soggetto all’attacco dei cosiddetti crimeware, presentandosi sottoforma di virus, worm, Trojan o altro malware, inclusi i tanto temuti rogue antivirus.

Proprio per far fronte a questo tipo di situazioni, la Symantec ha ben pensato di rendere disponibile, in modo completamente gratuito, un apposito tool tutto dedicato alla rimozione della suddetta tipologia di minacce informatiche, che potrebbe rivelarsi decisamente utile in una vasta gamma di situazioni.


Il tool, denominato Norton Power Eraser, si configura come uno strumento portable (adatto quindi anche ad essere trasportato sulla propria chiavetta USB per soccorrere amici e parenti), al momento ancora in fase di beta, in grado di eseguire esattamente tutto quanto appena accennato, risultando ancor più efficace, tra le altre cose, grazie alla possibilità di essere eseguito in un sistema avviato in modalità provvisoria e rivelandosi dunque una vera e propria ancora di salvezza in tutte quelle situazioni in cui una data infezione del sistema ne impedisce un corretto avvio.

Il tool, presentando un interfaccia utente abbastanza semplice, consente di scansionare l’intero sistema alla ricerca della presenza di eventuali minacce, informando l’utente in caso di infezione e permettendo dunque di eliminare il tutto nel giro di qualche click.

Tra le funzioni più interessanti offerte da Norton Power Eraser vi è senz’altro da annoverare la possibilità di ripristinare il sistema in caso di problematiche in seguito all’avvenuta disinfezione.