Soluto, ridurre ed ottimizzare i tempi d’avvio di Windows

Di sicuro sarà capitato anche a voi, cari lettori di Geekissimo, di ritrovarvi a dover fissare per lungo tempo il monitor del vostro fido PC nell’attesa che gli inesorabili ed insopportabili tempi di inizializzazione del sistema venissero portati a termine.

Il rallentamento del proprio fido computer può infatti essere causato da molteplici fattori incidenti all’avvio dell’OS, il che, nella stragrande maggioranza dei casi, diviene una vera e propria frustrazione per il povero utente impaziente di operare direttamente sulla propria scrivania virtuale.

A meno che non abbiate già adottato stratagemmi d’altro tipo per far fronte a tale tipologia di situazioni, direi allora che ricorrere all’impiego di una valida risorsa quale Soluto potrebbe rivelarsi davvero un ottima scelta!


Così come professa il nome stesso del software, Soluto, definito anche “il software anti-frustrazione”, pone come obiettivo quello di risolvere i vari ed eventuali problemi che potrebbero insorgere durante l’avvio del sistema, andando dunque a rallentare inesorabilmente l’OS in uso e, nello specifico, Windows.

Il programmino, completamente gratuito ed al momento ancora in fase di beta, una volta installato andrà dunque ad agire posizionandosi direttamente nel cuore di Windows così da poter analizzare tutte le varie ed eventuali applicazioni che potrebbero rallentare l’utilizzo del sistema ed offrendo quindi, successivamente, le possibili soluzioni da adottare per far fronte alla suddetta situazione.

Così com’è facile notare dando anche uno sguardo ai video dimostrativi visualizzabili cliccando qui, Soluto andrà dunque ad analizzare le risorse consumate dai vari processi in esecuzione, permettendo, successivamente, di decidere se interrompere o rimuovere un dato servizio dal boot, il tutto mediante un interfaccia utente piuttosto semplice ed altamente comprensibile.