BzReader, visionare Wikipedia ed altri siti web wiki senza doversi connettere ad internet
Uno tra i servizi web maggiormente sfruttati dall’intera utenza mondiale è, senza alcun dubbio, Wikipedia, la ben nota enciclopedia online di pubblico dominio dai contenuti continuamente aggiornati dagli stessi utilizzatori del servizio.
Nonostante il gran successo di uno strumento di tale tipologia, vi è però da considerare che non tutti gli utenti hanno a propria disposizione la possibilità di accedere sempre e comunque alla grande rete, avendo però al contempo anche la necessità di visionare quelli che sono i contenuti d’interesse.
Partendo da tale presupposto ed al fine di far fronte alle più svariate esigenze, è stato dunque ideato un apposito strumento che consente di far fronte esattamente a tale tipo di necessità.
Si tratta di BzReader, un applicativo completamente freeware, di natura open source e destinato all’utilizzo esclusivo su OS di casa Windows, il cui scopo consiste essenzialmente nel permettere la navigazione offline di quelle che sono le pagine internet di Wikipedia o di qualsiasi altro sito web wiki (come ad esempio Wikibooks, Wikitravel ecc…).
Il programmino, realizzato sul file dump .xml.bz2 di Wikipedia, una volta avviato sul PC in uso, andrà ad agire creando un apposito indice interno (il processo richiede un bel po’ di tempo a disposizione!) grazie al quale, successivamente, sarà possibile effettuare ricerche e trovare tutti gli argomenti d’interesse in modo estremamente veloce, permettendo di agire direttamente dal proprio desktop e senza doversi connettere al web.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo del software è possibile dare uno sguardo alla pagina ufficiale dell’applicativo mediante cui visionare, passaggio dopo passaggio, come utilizzare in maniera ottimale BzReader.