DiffDir, confrontare e sincronizzare facilmente le directory in Windows

Destreggiarsi abilmente tra le cartelle presenti sul proprio PC di certo non va a configurarsi come un operazione facilmente eseguibile, in particolare quando, ad esempio, le directory in questione vanno a contenere una molteplice quantità di file.

Dunque, al fine di una migliore gestione ed organizzazione di quelle che sono le cartelle ed i relativi contenuti presenti sulla postazione multimediale in uso, si potrebbe considerare l’idea di ricorrere all’impiego di un pratico strumento, tanto semplice quanto efficiente, mediante cui confrontare e, eventualmente, sincronizzare le diverse directory ed il relativo contenuto.

Lo strumento in questione è DiffDir, un applicativo completamente gratuito e desinato all’utilizzo specifico su OS di casa Windows, il cui scopo consiste giust’appunto nel permettere di eseguire esattamente quanto appena accennato così da poter visualizzare le differenze tra i contenuti delle cartelle prendendo in esame quello che è il testo dei file e basandosi, tra le altre cose, su MD5.


Sfruttando questo pratico programmino sarà dunque possibile visualizzare le differenze tra una cartella e l’altra avendo la possibilità di prendere nota di tutto quanto concerne le dimensioni dei file in esse contenuti, le date in cui sono stati eseguiti eventuali cambiamenti e il contenuto di un dato file.

Il tool, presentando un interfaccia utente minimale e di facile comprensione, oltre a permettere di effettuare facilmente il confronto tra varie directory, ovviamene selezionabili manualmente dall’utente stesso, consentirà inoltre, come già accennato, anche di eseguire facilmente operazioni di sincronizzazione, offrendo però la possibilità di copiare solo ed esclusivamente i file manchevoli in una data cartella in modo tale da smaltire e velocizzare di gran lunga l’operazione in questione.

Potete eseguire il download diretto di DiffDir cliccando sul link indicato nel post o, in alternativa, è possibile visionare la pagina ufficiale del software cliccando qui.